Tutti siamo consumatori di energia elettrica, ma siamo sicuri di essere a conoscenza dei diritti e delle tutele a noi riconosciuti? Proprio dell’aggiornamento diritti dei consumatori di energia elettrica si sta discutendo in questi giorni nelle camere del Parlamento.

Si tratta della ricezione della direttiva Ue del 2019 relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica.

diritti dei consumatori di energia elettrica

Quali sono le nuove tutele per i consumatori di energia elettrica?

Fornire maggiore chiarezza dei diritti contrattuali dei consumatori e migliorare la comprensione delle bollette di luce e gas sono gli obiettivi da perseguire. Vediamo nello specifico le voci del decreto legislativo:

  • Comunicazione chiara e comprensibile. è indispensabile che prima della firma del contratto, il cliente riceva un documento informativo da parte del fornitore che elenchi in modo chiaro e comprendibile tutti i suoi diritti contrattuali.
  • Cambio tariffe energetiche. In caso di modifica dei prezzi di fornitura energetica, i consumatori devono essere informati delle tariffe e dei motivi dell’adeguamento con un preavviso di due almeno due settimane, rispetto alla data effettiva di applicazione.
  • Diritto di recesso. Per quanto riguarda i clienti civili o le imprese con meno di 50 dipendenti e con un fatturato pari o inferiore a 10 milioni di euro non è previsto nessun onere. In caso di recesso anticipato invece, il cliente deve procedere al pagamento dell’onere se espressamente indicato nel documento informativo da lui firmato.
  • Metodo di pagamento. In merito al pagamento dei servizi erogati, i consumatori non devono subire discriminazioni in base al metodo di pagamento da loro scelto, incluse le misure alternative di pagamento come ad esempio fonti di sostegno oppure piani di pagamento alternativo.
  • Cambio fornitore. Questo aspetto prevede un’importante novità per i consumatori. A partire dal 1° gennaio 2026 i consumatori godranno del diritto di poter cambiare fornitore di energia elettrica entro 24h dalla richiesta.

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Come visto, le novità attese sono diverse e in caso di dubbi è possibile rivolgersi a The Prince Group, l’esperto della gestione delle utenze a Pescara.

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