Nel 2023 avverrà il passaggio ufficiale dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia. Cosa significa? Scoprilo insieme a The Prince Group, l’esperto delle utenze domestiche e aziendali in Abruzzo.

Mercato libero dell’energia

Da mercato tutelato a merca libero: guida pratica per i consumatori

Innanzitutto, diamo una rapida definizione:

  • Mercato tutelato dell’energia. È la condizione in cui i consumatori hanno accesso ai contratti energetici a seconda delle condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’autorità fornitrice di energia. In quest’ottica, in base al valore delle materie prime sul mercato, i prezzi in bolletta sono soggetti a variazioni trimestrali gestiti dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti).
  • Mercato libero dell’energia. Si tratta della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas, in cui lo Stato passa il controllo dei costi dell’energia alle società fornitrici del servizio. In questa nuova condizione, il consumatore si interfaccerà direttamente con la società elettrica per la stipulazione del contratto di fornitura.

Tra le cose importati da sapere sul passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia:

  • dal punto di vista pratico è prevista esclusivamente la sottoscrizione del nuovo contratto, senza interruzioni o disservizi;
  • le nuove tariffe sono più convenienti perché, rispetto a quelle del mercato tutelato, comprendono anche servizi extra pe ri consumatori;
  • i prezzi dell’energia sono a prezzo bloccato: non subiscono più variazioni trimestrali;
  • è possibile sottoscrivere un unico contratto di fornitura per luce e gas

Questo cambiamento determinerà lo sviluppo di mercato sempre più concorrenziale, in cui le offerte e le promo dell’ultimo minuto sulle tariffe energetiche saranno numerose.

È importante quindi che ogni consumatore possa scegliere con consapevolezza la miglior tariffa!

In Abruzzo The Prince Group valuta per te il miglior fornitore di energia elettrica

Da anni The Prince Group supporta privati ed aziende della provincia di Pescara e Chieti, nella gestione delle utenze di luce&gas, Internet e telefonia.

Anche per il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia è al tuo fianco. Contattaci allo 085 4463325 oppure via e-mail a info@princegroup.it  per richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Non perdere le news e i consigli su come risparmiare sulle bollette! Seguici su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu